La mastoplastica

Il seno che desiderisenza rinunciare alla sicurezzae alla professionalità

Prof. Mario Dini Mastoplastica

Un seno grande non per tutte

La parte del corpo alla quale molte donne dedicano una maggiore attenzione è il seno, simbolo per antonomasia di femminilità. Ma un seno più abbondante non è per tutte. L’intervento estetico di mastoplastica additiva è quello maggiormente richiesto e praticato in Italia negli ultimi anni. Il seno ha perso nel tempo l’immagine associata alla sua principale funzione, l’allattamento, in favore della seduttività. Penso che una mammella che allatti o abbia allattato possa risultare anche solo per questo seducente e le donne dovrebbero esserne consapevoli sentendosi in questo realizzate. Non v’è quindi contraddizione o antitesi fra allattamento e funzione erotica.

mastoplastica additiva

Avere belle forme e un decolleté prosperoso è visto sempre più come elemento di affermazione personale. Ma non è l’unico. È fondamentale che alla femminilità esteriore corrisponda un comportamento femminile ed occorre analizzare le aspettative reali di chi vuole una “maggiorazione” per riconoscere le false attese, quali ad esempio il perseguimento, attraverso l’intervento, del successo in ambito lavorativo, sociale o familiare.

Una transessuale per esempio è dotata di sensibilità sessuale particolarmente spiccata e la presenza di un seno rappresenta un elemento fondamentale ed un requisito necessario per l’identificazione personale. Il seno non rappresenta meramente un attributo seduttivo, ma un elemento essenziale alla traduzione fisica del vissuto interiore.

Davanti alla volontà di avere forme più marcate, resta la necessità di capire come questo sia possibile. La mastoplastica additiva può essere eseguita con l’utilizzo di protesi o, in casi più particolari, attraverso ripetuti interventi di trapianto di grasso. Quale la taglia cui aspirare? È fondamentale che il chirurgo sia in grado di interpretare i veri desideri e le profonde motivazioni che spingono una donna alla richiesta di una mastoplastica. E, in alcuni casi, le richieste possono essere «incongrue».

Fondamentale resta il tema della sicurezza dell’intervento chirurgico. L’incidenza delle complicanze è direttamente proporzionale alle dimensione delle protesi impiantate. Fortunatamente le complicanze da mastoplastica additiva con protesi sono locali e risolvibili. Se si parla di sicurezza, un elemento di garanzia è anche il costo. I bassi costi in chirurgia estetica non possono coniugarsi con la qualità. L’esperienza degli operatori ha un costo, così come una sala operatoria ben attrezzata, un’assistenza continua e l’utilizzo di materiali certificati.

Videogallery Mario Dini Chirurgo Plastico

Prenota un appuntamento
Scegli la tua città